L'idea del sogno vista come elaborazione mentale durante il sonno. Pensieri e speranze del nostro subconscio
Il sogno non è altro che l'attività psichica che si svolge durante il sonno. Tutti sogniamo, anche se non sempre ci ricordiamo di aver sognato o il sogno specifico.
Il sogno è un'associazione di idee che si formano in noi mentre dormiano; esso può derivare da stimoli, fisici e psichici, che disturbano il sonno.
Il sogno può essere descritto come una sequenza di immagini, pensieri ed esperienze che engono elaborate dalla mente durante il sonno, anzi, più precisamente, durante la fase REM.
In realtà questa sequenza di immagini visive sono prodotte dalla mente senza alcun controllo e senza alcuna sequenza logica.
Durante il sonno sognano in modo frequente e ripetuto, circa ogni 45 minuti, e quando il sonno diviene meno profondo, i sogni si allungano, fino a poter durare anche 50 minuti l'uno.
La maggior parte degli studiosi è d'accordo sull'idea che i sogni sono un punto particolarmente importante al fine di mantenere l'equilibrio della persona, e che la loro mancanza o soppressione, può causare dei gravi disturbi nervosi.
In questo portale vi daremo informazioni sulle caratteristiche del sogno e qualche notizia sulla teoria della psicoanalisi, formulata da Sigmund Freud.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!
Stranezze e stravaganze durante i sogni
La prima cosa che notiamo quando ripensiamo ad un sogno è l'assurdità dell'ambiente in cui avviene la storia, da cosa è dovuto tutto questo?
Se pensiamo ad una cosa che hanno in comune tutti i nostri sogni, la prima cosa che ci viene in mente è senza dubbio la stranezza e la quasi assurdità del contesto in cui ci porta la nostra mente.
Luoghi anormali, persone strane e comportamenti impossibili sono il leit motiv di ogni nostro sogno, ma perchè tutto questo avviene? In parte, è dovuto con l'attività che svolge il nostro cervello mentre dormiamo.
Come cambiano i nostri sogni nel corso degli anni
Con il trascorrere dell'età cambiano i temi e le ambientazioni dei nostri sogni. Da bambini ripensiamo a momenti o a piccole situazioni mentre quando cresciamo la storia si fa molto più articolata.
I sogni che più ci ricordiamo sono senza dubbio quelli che abbiamo fatto nel periodo dell'infanzia, che sono poi quelli che emotivamente ci hanno segnato e colpito maggiormente, probabilmente perchè in quegli anni stavamo sperimentando per la prima volta quel tipo di sentimento.
Tutti sogniamo: c'è chi ricorda i sogni e chi no
Se si è convinti di non essere in grado di sogniare niente paura, è del tutto normale ed è una questione congenita decisamente comune che non permette di ricordare perfettamente i propri sogni
Quella del sogno è certamente un impostazione fortemente democratica: tutti infatti sogniamo, senza alcuna distinzione e senza alcuna limitazione, ma perchè allora così tante persone sostengono di dormire pesantemente e senza fare alcun pensiero?
E' possibile ritornare al sogno che si stava facendo?
C'è chi dice sia possibile, seguite questi piccoli semplici passi per fare in modo di aumentare le possibilità di tornare a quel bellissimo sogno che stavamo facendo
Quante volte ci siamo svegliati nel bel mezzo di un bellissimo sogno che ci piaceva e che non volevamo assolutamente abbandonare.
In questi casi prima di farci prendere dalla tristezza ci voltiamo dall'altra parte e chiudiamo gli occhi nella speranza di riaddormentarci e di ritornare esattamente al punto del sogno in cui ci trovavamo prima del risveglio.
Caratteristiche dei Sogni
Vediamo le particolarità ricorrenti dei nostri sogni. La nostra mente non si ferma neppure mentre stiamo dormando.
Abbiamo detto che il sogno è una rielaborazione di immagini e pensieri, che avviene durante il sonno.
Nella fase REM (Rapid Eye Movement) momento specifico nel quale sogniamo, il dormiente muove gli occhi con dei rapedi movimenti oculari, come se stesse utilizzando la vista.
La teoria Psicoanalitica dei Sogni
I nostri sogni visti dalla scienza: la teoria della psicoanalisi infatti si interroga da anni sulle varie interpretazioni.
La teoria della psicoanalisi, formulata dal neurologo austriaco Sigmund Freud, ed espressa nel libro "Interpretazione dei Sogni" si base su un concetto nel quale il sogno ha un contenuto manifesto, inteso come ciò che si ricorda quando ci si sveglia, e un contenuto latente, inteso come il senso del sogno.
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Video
I nostri Portali
sognare.it
La magia del sogno è per tutti. Scopriamo insieme i più ricorrenti e i metodi per provare a realizzarli
sognare.it
Compila il modulo per contattarci
Chiamaci al 3755539434 oppure allo 051 269369 dal Lunedì al Venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 oppure scrivici quando preferisci